Ringraziamo la Fondazione Pende che, grazie ad una generosa donazione, ha permesso di rinnovare il centro di riabilitazione presso il nostro progetto di ragazze disabili Mercy Home, nel Kerala in India.
Il centro è gestito dalle Sisters of the Destitute ( Suore dei diseredati).
Informazione sull’istituto: Il centro di riabilitazione per disabili venne fondato il 4 Agosto del 1974 dalle Suore dei diseredati per dare assistenza a tutti poveri disabili della regione senza discriminazioni di casta, credo ed età.
Nel 1997 uno studio sui disabili della regione ha evidenziato che ca. 2500 persone tra bambini e adulti necessitavano di aiuto nella sola regione di Changanasserry.
Considerato che la polio è stata completamente sradicata, la paralisi celebrale è diventata uno dei fattori predominanti come pure il crescente numero dei bambini autistici.
Si è quindi chiaramente delineata la necessità di poter disporre di un centro ortopedia con attrezzature moderne e di una sala per la terapia sensoriale.
In questa estensione del centro Mercy Home potranno essere meglio curati anche bambini con disabilità e disordine comportamentale ( autismo, sindrome diverse, ritardo nello sviluppo mentale, ecc.)