Ecco il filmato e alcune storie di vita dei giovani che, con l’aiuto di padrini e donatori della nostra Fondazione, hanno potuto entrare nel mondo del lavoro

Arjun Tamang

E’ l’unico figlio in grado di aiutare la famiglia. Dopo un ottimo apprendimento si è già occupato del sistema elettrico in 4 edifici dell’istituto e al momento collabora con altri elettricisti riuscendo così a mantenere la famiglia.

E’ molto grato e riconoscente per l’aiuto ricevuto.

Professione: computeristica

Augustine Lepcha

La sua famiglia è molto povera. Attualmente gestisce il suo proprio negozio di attrezzature elettriche e lavora anche come elettricista.

Professione: elettricista

Dharma Jyoti Singh

Dopo l’apprendistato di elettricista ha iniziato un’attività in proprio grazie alla quale riesce a mantenere la sua famiglia.

Professione: elettricista

Eric Khawas

A causa delle condizioni finanziarie della sua famiglia non ha potuto concludere gli studi.

Dopo aver imparato in modo empirico alcune nozioni di commercio è ora in grado di aiutare sé stesso e la sua famiglia grazie ad una collaborazione lavorativa in una ditta.

Professione: elettricista

Rita Lama

La sua famiglia è di condizioni molto povere. Suo padre è contadino. Vive in una casa d’affitto con la sua famiglia. La sua abilità di sarta le permette di lavorare a domicilio e di dare un aiuto alla famiglia.

E’ molto felice di aver ricevuto aiuto e sostegno da parte dell’istituto.

Professione: sarta

Roshani Maharian

Riconoscente e felice per l’aiuto ricevuto. Attualmente è a capo di un piccolo atelier di sartoria che si trova accanto a casa sua.

Professione: stilista di moda

Summi Shrestha

Grazie all’aiuto ricevuto è stata in grado di aprire un negozio/sartoria dove cuce e vende vestiti.

E’ molto grata e riconoscente.

Professione: sarta

Mangal Tudu

Proviene da una delle regioni più remote del Nepal orientale dove non esistono possibilità di intraprendere studi commerciali. E’ stato molto felice di poter frequentare l’Istituto Don Bosco dove ha imparato i rudimenti del commercio in informatica. A conclusione dell’apprendistato è ora in grado di aprire il suo proprio commercio.

Professione: informatica

HariSharanThapaMagar

Proviene da una famiglia molto povera. Dopo aver imparato i rudimenti informatici ora è in grado di guadagnare insegnando ad altri studenti.

Professione: informatica

Mungal Mardi

Proviene dal Nepal orientale. La sua famiglia è molto povera. Dopo lo studio è ora a sua volta impegnato nell’insegnamento guadagnando piccole somme.

Professione: informatica

Pabitra Timalsina

Proviene da una famiglia povera. Riesce a dare un contributo finanziario ai suoi genitori da quando, dopo aver studiato informatica, lavora in un piccolo ufficio.

Professione: computer

Deepa Maharian

Riesce a dare un contributo finanziario ai suoi genitori da quando, terminato l’apprendistato, lavora come contabile in una piccola azienda.

Professione: contabilità e computer

Sanjay Koirala

Proviene da una zona remota dove non esistono possibilità di studio. La sua è una famiglia molto povera, suo padre lavora in una piccola fabbrica come manovale. Seguendo l’apprendistato ora è in grado di installare un impianto elettrico sotto la guida di un elettricista e riesce a guadagnare sufficiente denaro per aiutare la sua famiglia.

Professione: elettricista

Amika Sunwar

Proviene da una famiglia di contadini. Terminato l’apprendistato all’Istituto Don Bosco ha aperto un piccolo atelier di sartoria con sua sorella riuscendo così ad aiutare i suoi familiari.

E’ grata per l’aiuto ricevuto.

Professione: sarta

Rebeca Risal

Proviene da una famiglia poverissima. E’ titolare di un piccolo atelier di sartoria a casa propria e riesce a dare un aiuto finanziario ai suoi genitori.

Professione: sarta

Reena Maharian

Proviene da una famiglia povera. E’ lei responsabile per tutta la famiglia. Lavorando da casa come sarta riesce ad aiutare finanziariamente i suoi familiari.

Professione: sarta

David Lepcha

Proviene da Jawlakhel. La sua famiglia è molto povera, vive con un cugino. Dopo l’apprendistato ha aperto un negozio di riparazione di telefoni cellulari. E’ molto contento di aver ricevuto sostegno.

Professione: riparazione cellulari

Ganga Ram Dangol

Proviene dalla Società Newar della valle di Kathmandu. La famiglia si occupa di agricoltura ma si trova in condizioni di indigenza. E’ l’unico figlio in grado di dare un aiuto finanziario. Dopo l’apprendistato è ora in grado di contribuire alla gestione familiare.

Professione: riparazione cellulari

Laxman Maharian

A conclusione dell’apprendistato in riparazione di cellulari è ora in grado di lavorare e di aiutare la sua famiglia. Lavora anche alla scuola St. Xavier.

Professione: riparazione cellulari

Laxmi Naryan Beirachaya

Dopo l’apprendistato ha aperto un suo negozio.

Professione: elettrotecnico

Sita Ram Hasda

Proviene dal distretto di Jhapa del Nepal. Suo padre è contadino, era desideroso di aiutare i suoi genitori e così, ad apprendistato ultimato – svolto all’Istituto don Bosco – sta ora lavorando in uno dei negozi.

Professione: elettrotecnico e riparazione cellulari

Abinash Umbo

Proviene da Dharan. Ha aperto il suo proprio cyber-shop dopo aver studiato informatica.

Professione: tecnico informatico

Dey Charan Mehta

La sua occupazione principale è quella di contadino, proviene da una famiglia molto povera.

Avendo studiato informatica al momento insegna agli studenti dell’istituto.

Professione: tecnico informatico

Dahan Kumar Bai

Proviene da una famiglia molto povera. Si occupa anche di pastorizia. Avendo studiato informatica lavora in quel campo e si occupa anche di insegnare agli studenti.

Professione: tecnico informatico

Ram Pd Rai

Proviene da una famiglia molto povera. Dopo aver studiato le basi dell’informatica e la contabilità è ora in grado di guadagnare qualche soldo lavorando in diversi istituti e negozi.

Professione: contabile e tecnico informatico