L’india è un paese in forte sviluppo. E’ una delle potenze mondiali che, in termini di PIL, registra performance considerevoli. A breve l’India sarà il paese piu’ popoloso al mondo con oltre 1.4 miliardi di persone. Nonostante questi positivi fattori, l’India vive delle contraddizioni sociali marcate e la disparità tra uomo e donna è un fattore rilevante. Per questo motivo FUA, ampliando il suo usuale raggio di azione finalizzato in particolare a sostenere bambine/i disagiati, orfani o poveri nel loro percorso formativo, si adopera per affrontare anche il tema della disparità tra uomo e donna in un contesto in cui le tradizioni sono difficili da scardinare e la donna è facile soggetto di discriminazione professionale e non solo.
In collaborazione con CAUVERI India, FUA si è fatta attrice di pensare e costruire un programma di sviluppo dell’imprenditoria femminile in una delle zone piu’ rurali del paese. Grazie al supporto convinto del Rotary Club Lugano questo progetto sulla carta si sta trasformando in realtà. Infatti a partire da Agosto 2023 inizia l’azione di formazione/sviluppo individuale, attraverso dei coach professionisti e formatori sul posto. Il fine è quello di guidare un processo di consapevolezza e conoscenza che consenta a queste giovani di essere autonome, poter aprire una loro attività imprenditoriale sostenendo le donne, che solo per il fatto di essere “donna” proveniente da famiglia povere ed emarginata sarebbe stata penalizzata.
L’azione viene svolta ad oltre 450 persone nell’arco di tre anni nella provincia di Vilathikulam, con un costo di circa 60’000 CHF. Il governo locale contribuisce per il 30% mentre il resto delle spese è coperto dal ROTARY CLUB – Lugano.
Un grande grazie al Rotary Club Lugano per aver scelto un modello di aiuto cosi’ efficace che va nella direzione, non dell’assistenza fine a se stessa, ma della crescita personale e professionale delle persone.
Giovanni e Giada quest’anno a dicembre si recheranno sul posto per visionare le attività.